ANNA E FRANCESCA

Proveniamo da mondi lavorativi tanto diversi quanto lontani dall’agricoltura:

Anna laureata in economia e commercio internazionale e Francesca restauratrice di opere d’arte, difficilmente ci saremmo immaginate di diventare viticoltrici e successivamente produttrici di vino.

Poi però la passione di entrambe per il mondo del vino e la voglia di crearci un lavoro su misura, ci porta a considerare la terra di famiglia come l’opportunità giusta.

Il cambio vita è notevole: fin dal primo giorno dopo la nascita dell’azienda agricola, ci impegnamo fisicamente nei lavori del nuovo vigneto, a cui seguono corsi specifici di potatura (metodo Simonit & Sirch), patentino fitofarmaci, conduzione di trattori e di agricoltura biologica in modo da essere autonome e consapevoli nella scelte, per produrre uva di qualità e successivamente vini che ci rispecchino totalmente.

Per la produzione del vino ci avvaliamo di enologici esperti in grado di creare vini che rispecchiano il nostro gusto, ma sappiamo che in futuro diventeremo sempre più autonome anche in questo.

Il lavoro è duro, ma la bellezza di lavorare nella natura e per un progetto tutto nostro non ha eguali e la qualità di questo tipo di vita è per noi inestimabile.

Benchè il lavoro in vigna e in cantina ci occupi la maggior parte del tempo, siamo entrambe sommelier Fisar in attività, esperienza che si è rivelata fondamentale nella scelta di diventare una cantina vera e propria. Quando possibile ci regaliamo qualche opera da restaurare o periodi all’estero portando così l’influenza delle nostre passioni nel lavoro attuale, rinnovandolo in modo creativo e moderno.

La scelta di passare dalla sola coltivazione delle viti, come da progetto iniziale, alla produzione della linea di vino Annafrancesca è stata la naturale conseguenza del nostro percorso: l’amore per la vita all’aria aperta e per la natura, il ritorno alle origini, la passione, la dedizione e la fatica che questo lavoro richiede, concretizzata in splendidi vini racchiusi in bottiglie eleganti.