Brownies gluten free, con sorpresa!
Andiamo subito al dunque: questi brownies cioccolatosissimi non hanno un grammo di farina, bensì il loro ingrediente principale sono i…fagioli neri! esattamente, quelli messicani, che si possono trovare in lattina già cotti oppure in sacchetti da cuocere, meglio se con pentola a pressione. Il perché è presto detto: i fagioli neri mantengono il dessert soffice, umido e compatto come fosse un tartufo, ma molto più leggero.
Una volta mescolati al resto degli ingredienti, uova, zucchero, cacao e un pò di burro, il sapore dei fagioli scompare completamente, dando vita invece a un dolce leggero dall’intenso sapore di cioccolato. Noi che lo amiamo particolarmente, abbiamo aggiunto in superficie delle grosse gocce di cioccolato fondente e al latte e una spruzzata di cannella, in modo da sposarsi ancora meglio con Battista, il nostro Passito di Merlot, che con le sue note di cioccolato e spezie trasformerà il momento dessert in un’esperienza indimenticabile!
Lo sappiamo che è una ricetta che può lasciare perplessi, ma fidatevi di noi, inserite tutti gli ingredienti in un frullatore, versate nella pirofila adatta e in meno di mezzora avrete la casa profumata come una fabbrica di cioccolato!
ps: variante? aggiungere mirtilli secchi all’impasto per un contrasto fresco-dolce ancora più goloso, elegante e complesso, proprio come il nostro Battista Passito di Merlot Annafrancesca
Ingredienti:
- 290 gr (peso sgocciolato) di fagioli neri in lattina o secchi (pesati da cotti)
- 3 uova
- 50 gr di burro sciolto
- 70 gr di zucchero di canna
- 50 gr di zucchero bianco
- 50 gr di cacao amaro
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- gocce o pezzi di cioccolato a piacere
Procedimento:
Inserire tutti gli ingredienti nella caraffa del frullatore (o del mixer a immersione) e frullare fino ad avere una crema liscia e omogenea. Imburrare una pirofila di 20 x 20 cm o equivalente (oppure rivestirla di carta forno) e versare la crema; cospargere di gocce di cioccolato. Infornare a forno preriscaldato a 180° C per 25-30 minuti. Fare la prova stecchino in centro, se esce pulito, togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare il dolce prima di servire i brownies tagliati a quadrotti.
Tips:
- funziona anche con i fagioli rossi “red kidneys”
- il giorno successivo sono ancora più compatti e simili a un tartufo, umidi e con intenso sapore di cioccolato…
- per un effetto ancora più goloso, si possono aggiungere le gocce di cioccolato anche all’interno, mescolandole alla crema prima di versarla nella pirofila, come pure mirtilli disidratati o frutta secca.