IL TERRITORIO

IL TERRITORIO

Ci chiamano le “pioniere della bassa” e non tanto per dire.

Legnago si trova a sud di Verona, nel bel mezzo della pianura padana, con le sue problematiche legate a nebbia e umidità, ma contemporaneamente con un terreno fertile e ricco di acqua che, se gestito con sapienza è molto generoso e può restituire uve di qualità e in giusta quantità.

Fondamentale per noi è stata la lunga esperienza del nonno, tramandata poi al papà, che ha sperimentato anno dopo anno le potenzialità della nostra terra, scegliendo la varietà di vite e la lavorazione in base alle caratteristiche dei diversi suoli della tenuta: sabbioso, argilloso o misto. Ogni vigneto ha esigenze diverse e va trattato di conseguenza.

Proprio per questo motivo, anche Annafrancesca ha i suoi Cru, appezzamernti di terreno con caratteristiche uniche che vengono scelti per la produzione di vini particolari: il Pinot Pezza Lunga, Il Pinot Vecchio, gli Scurzoli di Merlot per citare qualche esempio.

I vigneti Annafrancesca sono nascosti alla vista dalle principali vie di comunicazione, ma sono facilmente raggiungibili con le giuste indicazioni. Anche il collegamento con il lago di Garda e le città limitrofe di Verona, Rovigo, Ferrara, Padova, Mantova, Vicenza è molto agevole grazie alla transpolesana SS434 e i vicini raccordi autostradali A31, A4 e A13.

Chi ci viene a trovare si immerge in un’oasi di pace e l’occhio si perde nei vigneti; con una passeggiata di pochi minuti, può godere del rilassante parco e del boschetto autoctono situato sulle rive del laghetto, pieno di fauna tipica, e tappa degli uccelli migratori.

 

Dicono che la viticoltura di pianura non vale tanto quella di collina: assaggiate i nostri vini e poi fateci sapere.

Se fino a quache anno fa la pianura di Legnago era poco considerata dal punto di vista turistico, oggi offre molte attività culturali interessanti, dal Teatro Salieri ai musei, dai percorsi ippoturistici, fattorie didattiche e la lunghissima ciclabile del fiume Adige per i più sportivi, all’offerta enogastronomica di numerosi ristoranti di qualità e, naturalmente, la nostra cantina, per degustazioni, visite, eventi in vigneto e acquisti al wine shop.

Le sere d’estate nelle terre Annafrancesca non si soffre mai l’afa, perchè una brezza puntuale accoglie noi lavoratori e ci indica che la giornata è quasi finita, man mano anche i rumori dei trattori si smorzano per lasciare spazio ai suoni delle mille varietà di uccelli, e la mente immagina di essere in un luogo esotico.

Non c’è l’escursione termica tipica della collina, ed è per questo che non tutte le varietà di uve sono adatte ad essere coltivate qui, ma vanno scelte con attenzione. Noi lo abbiamo fatto ed è per questo che il nostro Moscato Giallo è ricco di aromaticità, il Pinot Grigio di gran carattere e il Merlot, il Re Merlot, ci da ogni anno vini rotondi, di struttura, ricchi di colore e aromi varietali intensi.